COME DIVENTARE RUNNERS

COME DIVENTARE UN RUNNER
Cominciare a correre è una delle migliori idee che potevi avere,ma non bisogna commettere degli errori ed allora come diceva L.Borges “Maestro qual’ è la meta? Ogni passo è la meta” bisogna fare un passo alla volta.
Perciò sei pronto a seguire dei consigli? Ricorda non importa quale sia la motivazione che ti spinge a correre,può essere quella di perdere qualche chilo di troppo o di stare meglio con te stesso o di compensare gli squilibri creati dai ritmi di lavoro o da una vita familiare intensa,magari, più semplicemente può essere la voglia di buttarsi nella mischia dopo aver visto degli amici partecipare ad una gara,ma l’importante è iniziare.
Ma pensandoci bene,comunque la ragione non è poi così importante:qualunque sia la motivazione,i principi alla base di qualsiasi programma di allenamento,infatti non cambiano. DAI PARTI !
Esistono un’enormità di motivazioni per rimandare l’inizio della corsa,ma rimandare non ti porterà da nessuna parte. Può sembrare un’affermazione esagerata,ma oggi è davvero il primo giorno della tua nuova vita. Metti da parte le scuse e comincia subito. Non devi far altro che infilarti le scarpe,vestirti in maniera minimamente adeguata(non puoi non avere in casa un paio di pantaloncini ed una maglietta o tuta o felpa),uscire fuori e partire. Cinque minuti di corsa o camminata oppure 10 o 20 ,quello che conta è farlo. Guarda avanti e non tornare indietro .Non ti pentirai di esserti tuffato.
Sono poche le cose che si riescono a controllare completamente e che possono cambiare la vita: correre è una di queste.
La scusa numero uno per non cimentarsi è :” Non sono un corridore e non so correre”.Sappi,invece,che lo sei e che sei in grado di farlo. Se sai camminare a meno che tu non abbia un serio problema fisico,sai anche correre,fidati. La corsa non è altro che la versione più veloce della camminata. Sai mettere un piede davanti all’altro in modo rapido? Non occorre di più’: sei un corridore. Vedrai,se avrai la costanza di insistere ti sembrerà di rivivere momenti della tua infanzia,quando era naturale interpretare i messaggi del corpo che ti richiedevano di correre finche non ti mancava il fiato,di camminare un po’,di correre di nuovo e di riposare ancora.
Ecco allora di seguito dei programmi che ti permetteranno di non commettere errori e di vivere la corsa senza problemi particolari in modo da lasciare un “buon ricordo”.
Equipaggiamento- 5 Consigli per non sbagliare:
1) SCARPE. Metti ai piedi delle scarpe adeguate .Se per le primissime uscite non saranno da corsa,poco importa. Dovranno essere però minimamente ammortizzate e con la zona del tallone più sollevata rispetto alla pianta del piede.
2) ABBIGLIAMENTO. Corri con indumenti che ti consentano di raffreddare il più possibile il corpo. Evita di vestirti eccessivamente solo per produrre una maggiore quantità di sudore credendo erroneamente di perdere peso più in fretta o di espellere “tossine”.Per iniziare vanno benissimo dei pantaloncini sportivi ed un paio di calzini specifici per running.
3) ACCESSORI. Occhiali,cappellino,marsupio portaoggetti,un pratico antivento o antipioggia nella borsa sono optional consigliati ma non indispensabili.
4) OROLOGIO. Per seguire il programma hai bisogno necessariamente di qualcosa che scandisca il tempo. L’orologio va benissimo,meglio se con il cronometro,meglio ancora se dotato di cardiofrequenzimetro .Il massimo,in futuro,sarà dotarti di GPS Satellitare.
5) MUSICA. Meglio iniziare a correre in tutta libertà senza musica nelle orecchie per sentire e registrare al meglio il tuo motore. Ma una volta che hai preso confidenza con il tuo corpo un buon lettore multimediale può rivelarsi un eccellente compagno di running.
DA ZERO A 30 MINUTI IN 4 SETTIMANE

I °
Settimana 1°GIORNO Corri 1 minuto,cammina 1 minuto
Ripeti 10 volte (Tempo Totale:20 minuti)
2°GIORNO Corri 2 minuti,cammina 1 minuto
Ripeti 8 volte (Tempo Totale:24 minuti)
3°GIORNO Corri 4 minuti,cammina 1 minuti
Ripeti 5 volte (Tempo Totale:25 minuti)
II °
Settimana 1°GIORNO Corri 4 minuti,cammina 2 minuti
Ripeti 4 volte (Tempo Totale:24 minuti)
2°GIORNO Corri 6 minuti,cammina 2 minuti
Ripeti 3 volte (Tempo Totale:24 minuti)
3°GIORNO Corri 8 minuti,cammina 2 minuti
Ripeti 3 volte (Tempo Totale:30 minuti)
III °
Settimana 1°GIORNO Corri 10 minuti,cammina 2 minuti
Ripeti 2 volte (Tempo Totale:24 minuti)
2°GIORNO Corri 12 minuti,cammina 2 minuti
Ripeti 2 volte (Tempo Totale:28 minuti)
3°GIORNO Corri 15 minuti,cammina 2 minuti
Ripeti 2 volte (Tempo Totale:34 minuti)
IV °
Settimana 1°GIORNO Corri 15 minuti,cammina 2 minuti
Ripeti 2 volte (Tempo Totale:34 minuti)
2°GIORNO Corri 10 minuti,cammina 2 minuti
Ripeti 2volte (Tempo Totale:24 minuti)
3°GIORNO CORRI 30 minuti o 5 KM
Si consiglia di correre un giorno si ed un giorno no.L’ideale sarebbe correre il martedi-giovedi e domenica.

Questo articolo è stato inserito in Scritti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *